S. MARIA ASSUNTA in Martirano Antico

PARROCO
Stranges Sac. Antonio

Indirizzo Piazza Vescovado – 88040 Martirano Antico (CZ)
Festività Assunta 15 agosto, festa del titolo della parrocchia. Il patrono è S. Sebastiano, il 20 gennaio
Telefono 0968 64217 e 347 407 7018
mail parrocchiamartiranoantico@gmail.com

Descrizione Parrocchia
Martirano ha avuto un passato glorioso: era capoluogo di Diocesi e confinava con Cosenza, Catanzaro, Nicastro e Tropea. Il suo territorio comprendeva: Conflenti, Decollatura, Scigliano, Soveria Mannelli e il grandioso convento di Corazzo.
Sconquassata prima e in seguito distrutta dai terremoti, cessò di essere Diocesi e fu incorporata a Nicastro con Bolla di Papa Pio VII del 27 giugno 1818. Il terremoto del 1905 diede il colpo di grazia alla cittadina, che poi fu ricostruita in altro sito col nome di Martirano Lombardo, per la generosità nei soccorsi della città di Milano e della popolazione della Lombardia. Dopo il terremoto furono riadattati tanti ruderi dell’antica città e nel 1883 si cercò inutilmente di ripristinare la Diocesi, ma tutto fu inutile. La vecchia Martirano divenne solo una frazione di Martirano Lombardo,
nonostante le proteste della gente del luogo che però nel 1958 riuscì ad ottenere la propria autonomia. I ruderi del palazzo vescovile furono adattati a sede del Comune e quanto restava della vecchia Cattedrale fu definitamente demolito. Nel 1969 Papa Paolo VI ripristinò il titolo del vescovado di Martirano, titolo che attualmente è stato assegnato a S. E. Mons. Piero Marini, Presidente della Commissione speciale per la liturgia presso la Congregazione per le Chiese orientali e Vicario dell’arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore. La nuova chiesa parrocchiale sorta nel 1980 riprende l’antico titolo della Madonna Assunta, come quasi tutte le antiche Diocesi della Calabria. Le altre chiese di Martirano sono: Beata Vergine del Rosario (ex cappella del Seminario), San Francesco d’Assisi, Immacolata, Addolorata. Nella chiesa dell’Immacolata dal 2019 è stato adibito il museo ‘’San Paolo VI’’ inaugurato da S. E. Mons. Piero Marini e intitolato a Paolo VI da S. E. Mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia e San Marino, in occasione dei 50 anni della riapertura del titolo come Diocesi, in cui sono esposte una parte del patrimonio artistico e suppellettili sacre e liturgiche dell’antica Diocesi di Martirano.

Quaresima 2023 libretto