NATURA E COMPITI
L’Ufficio Catechistico Diocesano è l’organo con il quale il Vescovo, Pastore della Comunità Diocesana e Maestro di Dottrina, dirige e modera tutte le attività di evangelizzazione e catechistiche (Dir. Cat. Gen n° 126—Docum. Base 147).
Fa parte della Curia Vescovile ed agisce in stretta collaborazione con gli altri Uffici e Commissioni della Pastorale Diocesana.
L’U.C.D. è strutturato in tre settori:
Attività di studio, di formazione a livello diocesano in relazione alla pastorale della catechesi ed evangelizzazione.
Formazione di operatori della catechesi e catechisti a sostegno delle attività delle Comunità Parrocchiali e delle Zone Pastorali.
Nuove forma di evangelizzazione, con particolare attenzione alla catechesi degli adulti e alla iniziazione cristiana.
METODO E OBIETTIVI DI LAVORO
Attenzione alle attese esplicite e latenti nel proporre il messaggio cristiano nella realtà ecclesiale e umana della Diocesi; analisi, collaborazione e sostegno alle attività di evangelizzazione e catechesi nelle zone pastorali, nelle parrocchie e nei gruppi ecclesiali; aggiornamento pastorale specifico; collaborazione con gli Uffici Catechistici; stimolo alla ricerca e promozione di “vie nuove di evangelizzazione”.
Elaborazione e sostegno di proposte operative rispondenti:
alle esigenze permanenti e particolari della Chiesa locale;
alla dimensione missionaria e vocazionale della catechesi;
alla collaborazione nei momenti di studio e di attuazione dei piani pastorali della Diocesi in continuità con il Sinodo Diocesano;
alla collaborazione con la “Scuola diocesana di formazione teologica per laici”.
Promozione di corsi di formazione teologica e catechistica ai vari livelli, in proprio quando necessario o in collaborazione con istituzioni già operanti.